Ieri sera si è svolto a Ronciglione un incontro con la Senatrice Silvia Fregolent ed i candidati di Italia Viva alle elezioni Regionali Alessio Trani e Paola Goglia.
L’incontro è stato l’occasione per parlare delle esigenze del territorio e delle modalità di sviluppo dello stesso con focus su ambiente e agricoltura.
Dopo i saluti del coordinatore provinciale di Italia Viva Felice Casini e gli onori di casa del Consigliere Comunale Maria Lucia Ianicali, è intervenuto Alessio Trani.
Il candidato ha affrontato il tema dello sviluppo legato all’agricoltura, forte della propria esperienza professionale e dell’associazionismo di categoria che lo ha visto in prima linea. “Il lago di Vico è un luogo incredibile, raggiungerlo d’estate sembra trasportarci nei laghi del nord. Proprio per la particolarità e l’importanza del valore ambientale del lago, l’agricoltura che insiste qui deve essere sostenuta e aiutata a qualificarsi per il rispetto di un un ambiente così delicato quanto prezioso “.
La candidata Paola Goglia ha sottolineato da parte sua l’importanza del ruolo degli amministratori nella gestione di zone di interesse culturale, turistico, ambientale come quelle di Ronciglione. “La coerenza è la forza dei politici che devono confrontarsi con il territorio, la Regione deve non solo dialogare ma affrontare con coerenza i temi che riguardano le esigenze locali. Il passaggio dal demanio al Comune di quello che è stato un Centro Chimico -ha aggiunto- deve essere seguito con attenzione e sollecitato affinché diventi un’opportunità per il territorio “.
La Senatrice Fregolent ha mostrato un grande interesse per il territorio e per il lago in particolare. Dopo aver condiviso con gli intervenuti, l’attività che la vede impegnata nel suo ruolo di Parlamentare, è entrata nel vivo della questione. “Le forzature ideologiche sull’ambiente, l’estremismo in una direzione o nell’altra su questo tema, non portano lontano. Si può avere sviluppo -ha proseguito- che rispetti l’ambiente e consenta di sfruttare le potenzialità che lo stesso qui offre sia per la promozione turistica che per l’agricoltura. “
Coordinamento Provinciale
Italia Viva